La segnaletica stradale è stata introdotta nel codice della strada come “guida” per chi si ritrova a dover percorrere determinati km ed abbia pertanto bisogno di avere indicazioni specifiche su dove dirigersi (a destra, a sinistra, girare alla rotonda etc) o di prestare attenzione in caso di pericoli o divieti. Perciò, quando i segnali iniziano a logorarsi, cadono o si rompono diventa necessaria una ristrutturazione, che deve essere effettuata da ditte specializzate in grado di usare i giusti materiali per la produzione. L’insieme dei cartelli difatti costituisce una specie di “regolamentazione” per la gestione del flusso del traffico, di precedenze, di segnalazioni di ogni genere (si pensi alla segnalazione luminosa o alla segnaletica posta per segnalare lavori in corso) e in virtù di ciò deve essere prodotto secondo norme vigenti.
Come si suddividono i segnali stradali
Per comprendere come si suddividono i segnali stradali occorre distinguere due tipi di segnaletica stradale:
- Orizzontale, che regolamenta la circolazione dei veicoli e delle persone ricorrendo a strisce (come le strisce per i parcheggi) e scritte sulla pavimentazione stradale. L’esempio più noto è costituito dalle strisce pedonali che implicano una priorità di attraversamento per i pedoni e di conseguenza un rallentamento dei mezzi a ridosso delle strisce stesse;
- Verticale, costituita da segnali posti in posizione verticale su un determinato appoggio lungo la carreggiata. A seconda del colore e della forma possono dare diverse indicazioni, riconoscibili dai patentati. Ad esempio, i segnali di forma triangolare indicano un pericolo (es. attenzione alle frane o agli animali etc); a forma di freccia specificano una particolare direzione; se di forma circolare disciplinano o prescrivono una determinata azione (divieto di transito, obbligo di catene etc).
D&D segnaletica, ditta specializzata per la segnaletica stradale
Per la ristrutturazione della segnaletica stradale o la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, luminosa o di cantiere, D&D segnaletica srl è la migliore ditta operante alla quale potersi affidare. Ogni segnale viene prodotto nel rispetto dei rigorosi standard e secondo le direttive nazionali e comunitarie. Utilizziamo soltanto materiali di alta qualità e ci avvaliamo della collaborazione di tecnici altamente specializzati ed esperti. Vuoi saperne di più sulla nostra realtà e conoscere tutti i nostri servizi? Contattaci subito!